Rivenditore SKF
Tenute per Pompe
Guarnizioni
Giunti rotanti
Tappi e livelli a vista
Fasteners
Trasmissioni di potenza
Movimentazione lineare
Lubrificanti
Pneumatica
Ruote e Livellamenti
Maniglie e pomelli
Pompe
 
home catalogo azienda links contatti
 
 

Sicuri perché di metallo. Questa è la filosofia alla base dell'intera produzione MINTOR, azienda italiana specializzata nella produzione di tappi ed indicatori di livello con una vasta gamma di possibilità di applicazione nei vari settori della meccanica, oleodinamica e nel settore automotive. La scelta della realizzazione in metallo permette di risolvere molte delle problematiche presenti nei prodotti concorrenti realizzati in materiale plastico: il tappo MINTOR presenta un’ottima resistenza alla temperatura, non risente dell'invecchiamento tipico delle materie plastiche, e soprattutto permette all'operatore di riutilizzare più volte il tappo, anche operando con chiavi inglesi o altri utensili, senza rischiare la rottura del tappo stesso.

 
Tappi di carico e scarico. Disponibili in varie forme, realizzati con filetti Gas o metrici, testa esagonale o cilindrica con cava esagonale, sono forniti con pratica mostrina che permette all'operatore di identificare velocemente e con sicurezza la funzione descritta. Fornibili anche completi di flangia inclinata per applicazioni laterali.
 
Indicatori di livello a vista. Sono realizzati in varie versioni, con attacco filettato metrico o Gas, e con guarnizione OR, adatti al montaggio in fori lisci. Possono essere forniti con oblò liscio oppure nella versione con cupola sporgente dal profilo del tappo, che permette una rapida visualizzazione del livello del fluido. Nella gamma sono compresi anche gli oblò di ispezione, che sono forniti completi di guarnizione e con una pratica indicazione di livello minimo/massimo.
 

 

  Gli indicatori di livello ad astina sono la soluzione più pratica per l'applicazione su serbatoi. Anche per questa tipologia, le soluzioni MINTOR sono numerose, proponendo diverse forme costruttive. Ai tappi semplici sono abbinati tappi con differenti tipi di sfiato dei vapori, le astine sono prodotte in dimensioni standard ma è possibile fornire lunghezze diverse con tacche di minimo e massimo a richiesta del Cliente. Anche per questa tipologia di prodotti sono disponibili filettature Gas fino a 2", filettature metriche fino a M60x4 e tappi con guarnizione OR per fori lisci. Gli indicatori di livello ad astina sono inoltre utilizzabili anche su flangia inclinata per applicazioni laterali.
   
La serie dei tappi sfiato è quella in cui MINTOR realizza la più vasta gamma di soluzioni; oltre alla consuete forme costruttive, bloccaggio a mano, con chiave inglese o brugola, e alle differenti filettature metriche e Gas, MINTOR propone ben 12 differenti tipologie, per soddisfare le più diverse esigenze di applicazione. Dai carter per ingranaggi, alle centraline oleodinamiche, alle scatole cambio per impiego automobilistico, diverse soluzioni anche dotate di filtro, modelli adatti ad ambienti polverosi, modelli speciali per riduttori e tappi sfiato con taratura per permettere l'uscita dei vapori solo a determinate pressioni. Tappi a doppia valvola che permettono sia la fuoriuscita dei vapori sia l'ingresso dell'aria, per evitare fenomeni di cavitazione, adatti per serbatoi, circuiti oleodinamici e macchine a sollevamento idraulico. Modelli speciali per macchine agricole e movimento terra, adatti a funzionare in presenza di forte sbattimento dei fluidi. Descriveteci la Vostra applicazione e potremo consigliarvi il tappo sfiato adeguato.
   
Tappi di scarico magnetici per la raccolta ed ispezione delle particelle metalliche sospese nell'olio. Impiegando questo particolare tappo si ha il doppio vantaggio di eliminare i residui metallici dall'interno del carter, dove potrebbero avere un'azione abrasiva sugli elementi meccanici e contemporaneamente si può monitorare lo stato di salute degli ingranaggi, intervenendo quando il tappo raccolga un numero eccessivo di particelle metalliche o le stesse presentino dimensioni anomale. Oltre alle normali varianti come forma e filetto, questa serie comprende anche pratici filtri magnetici ad astina con indicazione di livello minimo/massimo e magnete permanente con azione a largo raggio.
   
I tappi di riempimento MINTOR si dividono in più categorie, dal tappo filettato femmina, con o senza sfiato ed astina di livello, alla serie dei tappi di riempimento che sono realizzati per l'utilizzo su qualunque tipologia di serbatoio; possono essere fissati tramite viti o saldatura, sono realizzati per montaggi verticali o inclinati e possono essere dotati di filtri per impedire l'ingresso di corpi estranei nel serbatoio. Sono inoltre disponibili serie con chiusura a chiave e a lucchetto.
   
  Gli indicatori a vista con galleggiante MINTOR uniscono in un solo elemento il carico e la visualizzazione del livello del serbatoio. Il galleggiante aziona un indicatore posto sul tappo che segnala i seguenti livelli: 0 – 1/4 – 1/2 – 3/4 –1. A richiesta possono essere forniti con foro sfiato. Sono prodotti nelle misure standard da 2" o M60x2, e l'altezza totale varia da 200 a 400 mm; possono essere realizzate serie con lunghezza a richiesta del Cliente.
   
Completano la gamma della produzione MINTOR gli indicatori di livello verticale, a uno o due attacchi, disponibili sia nella versione con tubo esterno e galleggiante che nella classica versione "a termometro". Per quest’ultima tipologia sono proposte numerose varianti, a semplice o doppia finestra, adatte anche a serbatoi di grandi dimensioni. Esiste anche la pratica versione PLT che incorpora un termometro con doppia gradazione C°/F°, permettendo così di tenere sotto controllo sia il livello sia la temperatura del fluido contenuto nel serbatoio.
 

 

La categoria dei tappi è molto ampia, e le necessità della Clientela richiedono di fornire soluzioni veloci e pratiche per tutte le applicazioni. Ecco perché De Filippo Luigi S.r.l. propone anche una completa gamma di prodotti in materiale plastico, comprendenti cappucci copri dadi e bulloni, tappi salvafiletto, protezioni per terminali di tubi, tappi per fori su lamiere, inserti a lamelle per tubi tondi, ovali, quadri e rettangolari. Sono disponibili inoltre le protezioni per alberi cilindrici con sede per chiavetta, tappi filettati a tenuta in polietilene, tappi, spine e cappellotti in materiale siliconico per alte temperature, ideali per particolari che devono essere protetti dalla verniciatura.
   
De Filippo Luigi S.r.l. - P.IVA 04925260012